"Ogni generazione ha il sacrosanto dovere di non depauperare le risorse della Terra, ma di proteggere e migliorare l'ambiente e gli ecosistemi da consegnare alle generazioni future"
Cos'è un edificio ad alto risparmio energetico:
Che si tratti di una nuova costruzione o ristrutturazione, la situazione odierna ci impone di avere edifici ad alta efficienza energetica. Saper dimensionare correttamente i fabbisogni per il riscaldamento, raffrescamento ed acqua sanitaria, e riuscire ad integrarli con l'uso di fonti energetiche rinnovabili è sempre più una necessità , al fine di poter ridurre il costo della bolletta energetica.
Sono sempre di più i clienti che ci chiedono, di avere un'abitazione energeticamente autonoma, e spesso tale definizione viene travisata, pensando che basti avere una moderna tecnologia abbinata ad un impianto fotovoltaico per raggiungere questo scopo.
Fatevi questa domanda: Se nella vostra abitazione vengono interrotti i servizi primari quali acqua, luce e gas la vostra abitazione è energeticamente autonoma?
Vi renderete presto conto che non solo le vecchie abitazioni in classe G non lo sono, ma neppure molte delle abitazioni in classe A e B. D'altronde una caldaia, molte stufe a pellet, e neppure lo stesso impianto fotovoltaico possono funzionare senza i servizi primari. Ciò significa che l'abitazione va pensata anche alla luce di un evento estremo quale la mancanza, limitata o prolungata nel tempo, dei servizi primari.
In questa ottica il raggiungimento di un'elevata classe energetica è solo un passo nell'ottenimento di un vero edificio energeticamente autonomo.
FER - Fonti energetiche rionnovabili ...
ZEB - Zero Energy Building ...
... progettare​ il futuro
Pompa di calore geotermica.
Progettazione di centrale termica, con pompa di calore geotermica dotata di scambiatore free-cooling, ovvero in estate si sfrutta la temperatura del sottosuolo per raffrescare casa, con bassisimi assorbimenti elettrici e relativi costi di gestione.
Isolamento termico
Lo studio dell'isolamento termico invernale ed estivo, è il primo passo nello sviluppo di un edificio.